LA CAMPEGGIA FS_Festival Sperimentale 2024
FESTIVAL SPERIMENTALE
LA CAMPEGGIA FS_FARE SPAZIO 2° edizione
25-26 Maggio La campeggia Family
20-23 Giugno | 11-14 Luglio | 25-28 Luglio
12-15 Settembre
Abita i margini e riscopri un convivere leggero, testimonia il presente,
vivi il campeggio culturale della città
La Campeggia FS_fare spazio, seconda edizione, è il progetto culturale pensato e realizzato da əkodanza per il centro culturale Paleotto11 e per il parco del Paleotto durante l’estate 2024.
Da Maggio a Settembre, un presidio culturale e sociale nel parco del Paleotto, situato in un intreccio di tre comuni limitrofi, una porzione del “terzo paesaggio” che ben si presta a dare spazio alla produzione culturale e trasformativa dell’arte performativa contemporanea.
Focus della seconda edizione sono: FARE SPAZIO, FARCI SPAZIO, osservare, riordinare, archiviare, riusare e rimettere in circolo.
əkodanza abiterà il parco con residenze artistiche, performance tra corpo e paesaggio, incontri di parole, letture a voce alta, concerti, cammini, attraverso i linguaggi della performance contemporanea, della ricerca musicale, della poesia e dell’agire ecologico.
Un festival che conserva l’abito “sperimentale” perché coniuga la performatività con il rispetto del territorio, la visione ecologica transfemminista, i saperi del corpo e una socialità a 360°.
Sperimentiamo un con_vivere agile (in tenda) e creativo per allenare desideri e immaginazione.
Ad ogni campeggia è stato scelto un gruppo di artist_ per abitare il luogo nei 4 giorni: ascoltarne i respiri e raccoglierne le questioni, tessere dialoghi con altr_artist_, pubblico, alberi, tutto ciò che si è in grado di sentire e ricevere per restituirlo alla fine della residenza.
Inoltre alcuni week-end di festival verranno attraversati da un laboratorio manuale alla cittadinanza, aperto e gratuito, guidato dagli artisti: Gaia Destovic per il lavoro con l’argilla e Giuseppe Mongiello che propone un laboratorio–condivisione di micro tessitura e confezione di enunciati e scrittura.
Ci saranno delle serate dedicate alla sperimentazione musicale con performance di suono e pietra del duo Molon (Milena Berta e Alessandro Pedretti) e il progetto “Art Is Shirt, Life Is Long” improvvise azioni nella natura con un ensemble di diversi elementi (Filippo Giuffrè, Fabrizio Puglisi, Edoardo Marraffa, trio Nuatr3 composto da Koun Jeong, Giulia Carriero, Andrea Fabris) creato appositamente per il festival da Fabrizio Puglisi; Il sabato dedicato all’ “accendere fuochi” praticando la lettura a voce alta e ascoltando poesie attorno al fuoco. Gli incontri di parola vedono anche il coinvolgimento della giovane poetessa sarda Virginia Farina e di gruppo giovanili legati alla poesia. Inoltre l’invito a conoscere e attraversare l’ecosistema del Paleotto è sostenuto dalle camminate a cura del gruppo informale Bomberos, oltre alla creazione di un’opera partecipata di land art a cura di Lisa Martignoni; Per l’ultimo campeggio culturale a Settembre in collaborazione con Michal Mualem e Giannalberto De Filippis, incontreremo il performer sloveno Milan Tomasik.
Le artiste in residenza abitativa-creativa sono:
– collettivo CRAC | 20-23 Giugno
– Lucrezia Rosellini, Agnese Gabrielli, Zoe Francia Lamattina | 11-14 Luglio
– Roberta di Serio ed Eleonora Serpente | 25-28 Luglio
La nuova edizione de La campeggia FS è un segnale di resistenza culturale per uno spazio verde ai margini, luogo di coabitazione tra esseri multispecie, protetto e presidiato dal centro culturale dal 2003 con un’azione di cura sottile per disturbare il meno possibile la natura che ci circonda.
Questo luogo, ancora in sofferenza, attraversa, un periodo di “sconquasso”, ferito nel suo ecosistema dal cantiere aperto per la nuova mobilità “NODO di RASTIGNANO” e dall’ultima alluvione, si è posto come testimone e come sentinella, alleandosi con i desideri e con la capacità d’immaginare ciò che ancora non c’è.
Il parco è raggiungibile SOLO a piedi, tranne che per le persone con mobilità ridotte, c’è la possibilità di risiedere campeggiando nel parco o nel centro culturale. Il campeggio culturale favorisce un diverso modo di vivere le proposte delle città d’arte riaprendo il dialogo tra gli spazi naturali e le città storiche, tra le periferie e il centro città; il nomadismo si riflette nell’incontro tra artisti di diverse provenienze con quelli del territorio.
Per la stagione estiva il parco e il centro culturale saranno curati e resi accoglienti per ospitare l_ artist_ in residenza e i visitatori, il punto ristoro La PaleottA aperto per la stagione estiva dal giovedì alla domenica.
Il parco è raggiungibile in sicurezza a piedi da via Toscana, con il bus 13 e 96 dal centro città e il Bus Notturno N6, con il treno scendendo alla fermata Rastignano, dove trovate anche un parcheggio per lasciare l’auto, dista 5 minuti a piedi dall’oasi Paleotto.
La Campeggia FS fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosse e coordinate dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana_ Territorio Turistico Bologna Modena. Il progetto è sostenuto dalla Regione Emilia Romagna, dal Comune di Pianoro, con la collaborazione di NaturaSì e AICS. Ideato e organizzato dall’Ass. culturale Selene Centro Studi Ekodanza APS in collaborazione con le associazioni della rete Paleotto11.
Gli eventi sono Gratuiti con tessera del centro culturale (5 euro_ la si può fare in loco), i laboratori sono ad offerta libera e consapevole. Per accedere ai servizi bar e ristoro occorre la tessera AICS (si può fare in loco 5 euro).
PRESTO IL PROGRAMMA DETTAGLIATO GIORNO PER GIORNO!
Per maggiori informazioni: promozione@ekodanza.it
Commenti recenti