LA CAMPEGGIA FS_ Festival Sperimentale 8 Giugno-16 Luglio

La Campeggia FS 

Un Festival Sperimentale ai margini, da vivere, abitare attraversare insieme

La Campeggia FS è un festival Sperimentale creato da  Ekodanza per il parco del Paleotto e il suo centro culturale. Dall’8 Giugno al 16 Luglio 2023, 14 appuntamenti, suddivisi in quattro weekend, dal giovedì alla domenica, attraversano, con i linguaggi dell’arte contemporanea, i temi cari al centro culturale: marginalità, ecosistema, con-divenire.

 

Il progetto nasce a seguito della ferita inferta al parco per la realizzazione dei  lavori per una diversa viabilità su gomma: un momento questo di grande dissesto naturalistico, visivo, emozionale e percettivo per gli abitanti umani e non del parco. Ci siamo chiesti come curare e rimarginare questa ferita, come continuare a “restare sul problema” e cercare una con-vivenza diversa, sottolineando e accogliendo le visioni di tutt*.

Abbiamo creato così La Campeggia FS, un festival sperimentale estivo, uno spazio di pensiero e d’azione artistico che può e deve questionare la presenza dell’uomo sul pianeta e la sostenibilità del suo agire.

La Campeggia FS riunisce artisti italiani interessati a condividere performance, concerti, letture e parole a sostegno del focus del festival.

Uno spazio che suggerisce un vivere in comune, in modo immersivo, costruendo così comunità temporanee con le quali riflettere sui temi dell’abitare e del con-vivere su un pianeta danneggiato. Risuonano come sottotesto le parole della filosofa Statunitense Donna Haraway, faro per la compagnia Ekodanza da alcuni anni e tema del seminario condotto da Isabella Pinto, co-coordinatrice del Master in Studi e Politiche di Genere dell’Università di Roma Tre. Il seminario “Seminare mondi con la turbolenta famiglia queer di Donna Haraway” avrà luogo nella seconda campeggia (29 Giugno-2 Luglio), coadiuvato nella parte di pratiche di incorporazione dalle artiste di Ekodanza

Gli appuntamenti musicali sono orientati verso la ricerca sonora tra l’elettronica e la sperimentazione. Come nel caso di Piero Bittolo Bon, un musicista e compositore tra i più richiesti della scena jazz e della musica improvvisata in Italia. Insieme al suo sax alto aumentato ci porta il suo progetto “Spelunker”, sabato 10 Giugno ore 21:30. O nel caso del progetto di stratificazione sonore, da ascoltare con le cuffie direttamente nel parco, dell’artista bolognese Messnr il 15 Luglio alle 21:30.

Avremo le parole agguerrite e accorate dell’attivista ed ecologista Davide Celli che parlerà degli ecosistemi danneggiati, il 9 e il 10 Giugno ore 18:30.

I giovedì sono dedicati alle performances di danza con artiste italiane emergenti della scena nazionale, che lasciano un segno indelebile tra percezione e sensi con le loro performance in natura. Grazie a questi eventi che avverranno in diversi luoghi si potrà conoscere meglio il bellissimo parco del Paleotto.

Il Collettivo Micorrize, Flavia Zaganelli/Ceci Stuck, Chiara Marolla e Cinzia Sità sostenute da Sosta Palmizi le troveremo programmate i giovedì di ogni Campeggia alle 19:30.

Tanti seminari e pratiche condivise accompagneranno le giornate di festival: avremo una formazione reciproca tra performer e pubblico attivo proposta dal collettivo Boomerang di Roma (Lorenzo Giansante e Simona Lobefaro), il seminario di trascrizione e di scrittura come pratica compositiva diretto da Lucrezia Rosellini, Laureata in Scienze Filosofiche nel 2019 a Bologna e specializzata presso l’Università Roma 3 seguendo il Master di II livello PACS e il seminario di improvvisazione e composizione con Paolo Cingolani (Berlino) il 10 e 11 Giugno.

Oltre a queste proposte ci saranno lezioni di Qi Gong in natura e tutte le domeniche pratiche di condivisione comunitarie per tessere le fila del racconto estivo e DOSE l’appuntamento di letture a voce altra attorno al fuoco.

Abbiamo cercato di non dimenticare nessuno e sicuramente non i più piccoli. 

La CAMPEGGIA BABY 17-18 Giugno li aspetta, due giorni e una notte sotto le stelle per giocare a fare domande all* scienziat* nel laboratorio “Si accendono lucciole” organizzato dalla Ricordi Music School: sguardi e conversazioni tra bambin*, scienziat* e artist* in un evento musicale in movimento nel parco. Uno spettacolo di danza “Un corpo mai visto“ di e con Martina Delprete, la proiezione dell’ironico ma saggio film “Il pianeta verde” di C. Serreau. E tanta voglia di natura.

Il parco è raggiungibile in sicurezza a piedi da via Toscana, con il bus 13 e 96 dal centro città e il Bus Notturno N6, con il treno scendendo alla fermata Rastignano, dove trovate anche un parcheggio per lasciare l’auto, dista 5 minuti a piedi dall’oasi Paleotto.

La Campeggia FS fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosse e coordinate dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana_ Territorio Turistico Bologna Modena. Il progetto è sostenuto dalla Regione Emilia Romagna, dal Comune di Pianoro, con la collaborazione di NaturaSì e AICS. Ideato e organizzato dall’Ass. culturale Selene Centro Studi Ekodanza APS in collaborazione con la Ricordi Music School e le associazioni della rete Paleotto11.

Per acquistare i biglietti dei concerti e performance utilizzare la biglietteria  oooh.events.it. Molti sono gratuiti, con la tessera CARD CULTURA del Comune di Bologna avrai il 50% di riduzione.

 

Per maggiori informazioni: promozione@ekodanza.it