CO-CREARE _ CHIAMATA PUBBLICA

FESTIVAL SPERIMENTALE LA CAMPEGGIA FS:

 FARE E SPAZIO ALLA CO-CREAZIONE PER L’ABITARE CREATIVO

 

In occasione della seconda edizione della Campeggia FS əkodanza si mette in dialogo con proposte artistiche per abitare i margini del Parco del Paleotto Bologna. Desideriamo abitare il parco -ancora ferito dall’avanzamento dei lavori per un cambio mobilità in atto- e questionare assieme allə artistə i temi di terra, ecosistema, margini,visioni e pensiero dominante.

 

La campeggia FS nasce in un momento di fragilità del parco del Paleotto, a seguito dell’inizio dei lavori per una diversa mobilità su gomma a Rastignano BO e la successiva alluvione di Maggio 2023. Reagiamo alle difficoltà con una nuova edizione de La campeggia FS, un’azione per “fare e farci spazio”, un segnale di resistenza culturale per una zona verde, raggiungibile principalmente a piedi e con la possibilità di risiedere campeggiando. Negli anni l’associazione ha tessuto una lunga relazione con il parco: tramite la gestione del centro culturale Paleotto11 abbiamo attivato un presidio natural-culturale e accumulato una profonda conoscenza della comunità multispecie che lo anima. La Campeggia FS è un festival per conoscere e fare esperienza dell’arte performativa. Un’azione culturale di əkodanza per abitare le periferie e le questioni che lì si esprimono, vie di resistenza culturale attraverso l’arte che trova habitat al parco del Paleotto.

 

DETTAGLI DELLA CHIAMATA PUBBLICA:

  1. Ogni campeggia si articola in 4 giornate (da giovedì a domenica) presso il Parco del Paleotto e il centro culturale Paleotto11:

  • 20-23 Giugno 2024

  • 11-14 Luglio 2024

  • 25-28 Luglio 2024

 

  1. Il festival è aperto a tutti i linguaggi: danza, arte performativa, musica, land art, parola, poesia, writing, agire ecologico ecc.

 

  1. Durante la co-abitazione dei gruppi/collettivi/artist_ sarà possibile accogliere azioni di performance/concerti, ricerca artistica, esposizioni, dialoghi ecc prevedendo dei momenti di incontro con la comunità.

 

  1. C’è un piccolo budget a disposizione per ogni proposta che mettiamo a disposizione per sostenere il lavoro culturale nelle sue difficoltà, prevedendo un budget da 500 a 1000 euro lordi a seconda dell’articolazione della proposta e soprattutto della composizione e sostenibilità dell’intera programmazione.

 

  1. Prevediamo un ulteriore contributo per gli spostamenti da e per Bologna degli artisti. Vitto e alloggio all’interno del campeggio culturale sono gratuiti e a sostegno del fare insieme.

 

Per questo siamo alla ricerca di visioni artistiche per comporre insieme alcune giornate tra arte e natura, poetica e politica, singolarità e collettività.

 

COME CANDIDARSI:

  • Proposte progettuale in formato PDF

  • Breve presentazione/cv

  • Link a materiale archivio illustrativo (foto, video, documentazione) per favorire una reciproca conoscenza

  • Inviare il tutto a promozione@ekodanza.it

 

SCADENZA BANDO SABATO 20 APRILE ORE 24:00

SELEZIONAT_ : RIUNIONE COLLETTIVA CALL MARTEDI’ 23 APRILE ORE 12:00

 

Aspettiamo le vostre proposte con fiducia e gioia!