CAMPEGGIA BABY 17-18 GIUGNO
La Campeggia FS diventa BABY
Sabato 17 e Domenica 18 Giugno il parco del Paleotto si anima con La Campeggia BABY dedicata ai bambini e famiglie. Un ricco calendario di eventi e laboratori tra la musica, la danza e il paesaggio.
Il parco si raggiunge a piedi da via Toscana, e per tutto il fine settimana sarà possibile campeggiare e vivere il parco in modo immersivo e totalizzante.
La programmazione si apre con un laboratorio di movimento per bambini dai 4 ai 7 anni con la pedagogia inclusiva di Ekodanza, dove ogni bambin* potrà trovare il personale modo di dialogare con il corpo e di comprendere tutto il nostro meraviglioso potenziale.
A seguire nel pomeriggio “ Si accendono lucciole” a cura della Ricordi Music School. Sguardi e conversazioni tra bambini, scienziati e artisti in un evento musicale in movimento nel parco.
Un viaggio per sperimentare e raccontare la musica e la scienza come se tutti, adulti e bambini, ricominciassimo da capo. Ci immergiamo insieme a Beethoven nella biodiversità e utilizziamo il ritmo per scoprire strutture, funzioni e relazioni tra gli elementi naturali. E se la materia, come entità, diventasse suono e colore? Bambine e bambini di età diverse (dai 4 ai 7 anni), insieme a musicisti, scienziati e genitori, costruiscono dialoghi in movimento per realizzare trame in un laboratorio partecipato come esperienza condivisa a favore di tutti.
La prima giornata si conclude con la proiezione dentro il centro culturale del film Il pianeta verde (La Belle Verte) del 1996 diretto da Coline Serreau. Il film tratta, con una chiave umoristica e usando l’espediente comico dell’esternalità, i problemi del mondo occidentale: la frenesia, l’abuso di comando, l’inquinamento e il consumo selvaggio delle risorse naturali e degli spazi.
Dopo una notte passata sotto le stelle si riprende domenica mattina con i laboratori e si conclude alle 17:00 con uno spettacolo di danza “Un corpo mai visto” Spettacolo di danza e parole per bambini dai 5 anni, di e con Martina Delprete di Ekodanza.
In fondo… perché danziamo? Cosa ci muove? Queste le grandi domande che aprono il racconto: le stesse
che attraversano grandi e piccoli nell’osservare il corpo in movimento.
Il Parco del Paleotto è raggiungibile in sicurezza a piedi da via Toscana, con il bus 13 e 96 dal centro città e
il Bus Notturno N6, con il treno scendendo alla fermata Rastignano, dove trovate anche un ampio
parcheggio per lasciare l’auto (dista 5 minuti a piedi dall’oasi Paleotto).
La Campeggia FS fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosse e coordinate dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana Territorio Turistico Bologna Modena. Il progetto è sostenuto dalla Regione Emilia Romagna, dal Comune di Pianoro, con la collaborazione di NaturaSì e AICS. Ideato e organizzato dall’Ass. culturale Selene Centro Studi Ekodanza APS in collaborazione con la Ricordi Music School e le associazioni della rete Paleotto11.
Per acquistare i biglietti dei concerti e delle performance utilizzare la biglietteria oooh.events.it
(https://oooh.events/organizzatore/selene-centro-studi-eko-aps/). Molte iniziative sono gratuite e con la tessera CARD CULTURA del Comune di Bologna si ha il 50% di riduzione.
Per maggiori informazioni: promozione@ekodanza.it | www.ekodanza.it | 370 3664343
Commenti recenti